lunedì 14 settembre 2009

PROPAGANDA MORELLI

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Sondalo

La richiesta di approvare un documento da presentare alla III Commissione ci trova contrari per queste ragioni:

  1. Questo non è null’altro che un documento politico da campagna elettorale, Lei è stato eletto e la campagna elettorale è finita!
  2. Lei ha accettato, e fortemente voluto, il sostegno-consulenza di un assessore esterno, perchè nelle sedi istituzionali lo stesso avrebbe saputo districarsi portando avanti il Progetto di legge di iniziativa popolare per l’istituzione dell’Azienda ospedaliera Morelli di Sondalo. Ebbene ora forte di questa alleanza “si dia da fare” NELLE SEDI ISTITUZIONALI DOVE SI PRENDONO LE DECISIONI!!!
  3. Il 29 luglio ‘09 il Consiglio regionale Le ha confermato la visita della III Commissione al nostro Ospedale; l’eventuale tempo per ricevere appoggi di condivisione con altre Istituzioni (Comuni e Comunità montane) c’era, riteniamo comunque che abbia lasciato passare troppo tempo prima di chiedere la condivisione da parte di altre Istituzioni.
  4. Lei ha chiesto che la III commissione venisse a Sondalo, Lei ha l’onore e l’onere di parlare con alcuni membri del Consiglio regionale, con il Presidente della Provincia e il Presidente della Conferenza dei Sindaci della provincia di Sondrio.
  5. Lei, senza inutili ulteriori elaborazioni di documenti che non sono altro che fumo politico, dovrà rendere conto ai cittadini di Sondalo delle azioni istituzionali che verranno messe in atto.
  6. Lei, Sindaco di Sondalo, forte del risultato elettorale conquistato, ha il dovere di “battere i pugni sul tavolo di lavoro” come Lei stesso ha affermato, più volte, alla stampa!
  7. Come da Lei insistentemente ripetuto in sede di Consiglio comunale … la campagna elettorale è finita, quindi…….. basta carta, basta propaganda politica, basta ricerca di sostegni e condivisioni: ora i Sondalini vogliono i fatti!
  8. Riteniamo un tradimento verso i Nostri elettori approvare un documento che non è altro che il cavallo di battaglia della campagna elettorale della Sua lista “Obiettivi in comune”.
  9. A nostro giudizio un’Amministrazione pragmatica avrebbe il dovere di verificare, anche tramite uno studio di piano industriale, quali siano le prospettive finanziarie, di investimento, funzionamento e rilancio collegate al progetto di legge (costi benefici – piano di investimento e rilancio) in modo che tutti, e dico tutti, possano avere un quadro complessivo, in caso di accoglimento della proposta di legge, di quale potrebbe essere il futuro dell’ospedale Morelli.
  10. Ci sembra limitativo per l’amministrazione comunale legarsi mani e piedi ad un’unica soluzione per il futuro dell’azienda ospedaliera, Lei ha il dovere di esaminare, trovare, cercare ed elaborare più soluzioni di rilancio, collegate alle opportunità finanziarie comunitarie e delle politiche regionali, concordandole e discutendole con le istituzioni che governano il paese.

Stando a quanto sopra esposto, il gruppo consigliare di minoranza “La svolta”, si asterrà dall’approvazione del documento presentato.

Caro Sindaco ci consenta di chiudere l’intervento citando un famoso giornalista del nostro tempo Gigi Marzullo…….”I sogni aiutano a vivere, e nel suo caso a vincere le elezioni, ma fare politica è un’altra cosa”.

Sondalo, 10 settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento